La comunicazione video
I VIDEO emozionano
Gli utenti si aspettano di vedere contenuti VIDEO
Si entra in relazione con il pubblico
E’ il modo più veloce e facile per fare branding
Un VIDEO riduce il tempo di trasferimento di informazioni
I video lavorano gratis 24 ore su 24 grazie al web
Generano vantaggi sul posizionamento di un sito
I VIDEO sono contenuti facili da condividere
Aumentano il traffico di un sito
Possono diventare virali
Ti distinguono
Vuoi essere l’ultimo o vuoi arrivare prima dei tuoi concorrenti.
Video di successo: cosa fare, cosa non fare
Anche voi volete realizzare un video per la vostra azienda ma non avete il budget per un’agenzia di produzione video? Potete svilupparlo voi in totale autonomia! Ecco qualche consiglio su come realizzare un video virale, cosa fare, cosa non fare.
Selezione degli obiettivi
Cosa fare: prima di realizzare un video, chiedersi quale ragioni vi spingano a volerlo fare. Orientare ogni scelta successiva al conseguimento dell’obiettivo scelto individuando i canali più appropriati, il linguaggio da utilizzare, lo stile, il format.
Cosa non fare: agire senza una pianificazione mirata, risolvere una questione alla volta senza un piano strategico, non pensare al pubblico di riferimento.
Scelta del contenuto
Cosa fare: scegliere tematiche che siano di reale interesse per il vostro target e rappresentative del vostro business. Fornite un contenuto utile, che sappia emozionare, incuriosire o informare, purché lasci qualcosa di buono.
Cosa non fare: realizzare un corto che si limita a raccontare l’azienda, la sua storia e i suoi servizi, in modo asettico e impersonale. il pubblico deve essere sedotto, non guarderà il vostro video solo per premiare lo sforzo fatto per realizzarlo. I contenuti che vertono sull’auto-esaltazione di virtù e meriti non attecchiscono e non coinvolgono, non creano affezione, insomma, falliscono.
Diffusione
Le piattaforme dove trasmettere eventi in live streaming
Per trasmettere i tuoi eventi in diretta è necessario essere iscritti ad una piattaforma che consenta tale strumento di comunicazione, perlopiù si utilizzano i profili aziendali dei social network come Instagram, Twitter e Facebook, in base al pubblico cui è destinato il live.
Per le video lezioni in diretta, riunioni aziendali e altre tipologie di eventi sono tantissime le piattaforme a disposizione delle aziende, che variano in base al contenuto da condividere e alle caratteristiche necessarie all’evento.
La scelta della piattaforma per il live streaming è importantissima, perché può determinare la qualità della visione dell’evento e la possibilità di interazione da parte degli utenti durante la diretta.
Prima di trasmettere online il tuo evento è sempre opportuno sponsorizzarlo attraverso i canali social o con tutti gli altri strumenti di digital marketing a tua disposizione: email, newsletter, banner pubblicitari, post o short video che illustrano in sintesi i contenuti del live, inoltre sono sempre apprezzati gli inviti di noti influencer che hanno già il loro bacino di pubblico.
Per essere sicuri che il corso online, il meeting aziendale o l’evento pubblicitario sia un successo, puoi anche consigliare agli utenti di prescriversi o prenotare un posto, così quando avrai raggiunto il numero di iscritti desiderato potrai avere la certezza che il live sarà seguito da moltissime persone.
In ogni caso, si può sempre decidere se creare un evento in live streaming pubblico o privato, nel primo caso sarà un’ottima occasione per fidelizzare i tuoi utenti, mentre nel secondo caso ti permetterà di acquisire nuovi contatti e aumentare la visibilità online.
Cosa fare: individuare tutti i canali più performanti; sfruttare i social network non solo per la condivisione ma anche per coinvolgere gli utenti, rispondendo ai commenti, alimentando le discussioni e ringraziando per la partecipazione. Scrivere un titolo a effetto e selezionare con cura l’immagine di anteprima. Richiedere la partecipazione o la condivisione di influencer del settore.
Cosa non fare: spammare in modo invasivo o, viceversa, limitarsi a caricare il video sul sito aziendale senza preoccuparsi di dargli massima diffusione in tutti i modi possibili. Non pensare agli utenti, non rispondere ai commenti o, peggio ancora, rispondere in maniera aggressiva alle critiche. Fare guerra al vostro stesso pubblico non è certo una scelta saggia.
In generale
Un fimato aziendale è percepito in modo differente da chi lo produce e da chi lo visualizza; nel caso dei filmati aziendali, spesso la società che lo realizza punta a trasmettere un’idea di forza e di mentalità vincente. L’utente, però, guarda i video soprattutto per intenti ludici, vuole essere intrattenuto e divertito, non ha alcuna intenzione di sorbirsi contenuti scarni e vuoti. Il segreto è: capire il pubblico, adottare il suo punto dio vista e cercare di offrire ciò che esso desidera segue…
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.